Lavoro Bene Comune

Più di un Blog…

Balzi in Rete 2/14

Torna l’appuntamento con Balzi in Rete: qualche suggerimento su ciò che la rete ha offerto, nell’ultima settimana, rispetto ai temi oggetto del Blog Lavoro Bene Comune.

Lavoro Bene Comune

Articolo 18 in primo piano, ovviamente, non si può non parlarne ma, d’altra parte, questo non è un Blog pensato per trattare argomenti sulla bocca di tutti 🙂

Quindi, brevemente, sul tema: quest’articolo di Pagina 99 per allargare un po’ la visuale sulla realtà europea e questo e-book scaricabile dal sito Lavoce.info per approfondire la questione.

Meno seguito dal dibattito pubblico, ma molto importante per le tematiche del nostro Blog è l’iter parlamentare della Riforma del Terzo Settore.

La discussione in Commissione Affari Sociali è partita mercoledì 1 ottobre.

Il testo dovrà passare dalle commissioni Giustizia e Affari Costituzionali prima di approdare alla Camera.

A quel punto, poi, l’approvazione del Senato dovrebbe essere una formalità.

Secondo voci giornalistiche accreditate, leggi Vita Non-Profit, sono tre gli scogli su cui la riforma potrebbe incagliarsi:  l’accesso al servizio civile universale per gli stranieri (qui un nostro accenno allo strumento); il limite per la remunerazione del capitale investito, nella nuova definizione dell’impresa sociale (a riformare l’attuale divieto imposto dal Dlgs 155/06), e i compiti da dare alla struttura che ricoprirà parte del ruolo della vecchia Agenzia per il Terzo settore.

Mi chiedo dove siano finiti due punti che, nel disegno di legge delega, mi parevano particolarmente sollecitanti e affatto scontati: la revisione delle classi dei lavoratori svantaggiati (inseriti nelle Cooperative e nelle Imprese Sociali e beneficiari di sgravi fiscali sul costo del lavoro) e la misurazione dell’impatto sociale degli enti non-profit.

Non ne trovo traccia nemmeno nell‘infografica dedicata alla riforma nel sito governativo Passodopopasso.italia.it (pensato per aggiornare il programma dei mille giorni Renziani).

Bè, bisogna proprio che di quei temi qualcuno inizi a parlare…a breve, su Lavoro Bene Comune, inizieremo a proporre alcuni spunti.

A presto!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: