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Social Return On Investment – Primo Tempo

Riprendendo il tema della Misurazione dell’Impatto Sociale (ecco i post precedenti  qui, poi qui e ancora qui), inauguriamo una serie di interventi in cui esaminiamo uno degli strumenti che, a giudicare dalla visibilità mediatica, è candidato a rappresentare il futuro standard di misurazione di impatto: lo SROI, Social Return On Investment.

Lavoro Bene Comune SROI Misurare l'Impatto Sociale
Prendiamo come filo conduttore la Guida Ufficiale, pubblicata da SROI Network e tradotta in italiano da Human Foundation (la trovate anche nella nostra sezione Documenti).
La sfida affrontata dallo SROI riguarda la misurazione dei cambiamenti rilevanti per le persone e per la società, misurando impatti sociali, ambientali ed economici utilizzando valori monetari per rappresentarli: essendo il denaro un’utile e condivisa forma di attribuzione del valore.
In sostanza lo SROI si propone di rendere evidente il rapporto tra l’investimento monetario effettuato per realizzare un’attività, un progetto, e il ritorno d’impatto, tradotto in termini monetari: un rapporto benefici/costi di 4:1 significa che, per ogni euro investito, la collettività ne ricava 4 in termini di benessere sociale.
La sfida è interessante, non c’è che dire…a chi, tra noi, non piacerebbe poter dialogare, di questi tempi, con l’Amministrazione Pubblica documentando il valore del ritorno garantito dalla propria attività in termini economici?
Lo SROI si basa su sette principi:
• Coinvolgere gli stakeholder;
• Comprendere il cambiamento;
• Valutare ciò che conta;
• Includere solo ciò che è materiale;
• Non sovrastimare;
• Essere trasparenti;
• Verificare il risultato.
Il quarto principio merita una precisazione: cosa è la materialità?
 si tratta degli argomenti e degli indicatori rilevanti, ossia quelli che possono essere considerati importanti nel riflettere gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione o che influenzano le decisioni degli stakeholder. La materialità corrisponde alla soglia oltre la quale un argomento o un indicatore diventano sufficientemente importanti da dover essere inclusi nell’analisi.
Teoricamente è piuttosto chiaro, sospetto che nella pratica lo sia un po’ meno…
Le fasi di uno SROI ben congegnato sono, invece, sei:
1. Stabilire il campo d’analisi ed identificare i principali portatori d’interesse: chi sarà coinvolto nel processo di misurazione? E come?
2. Mappare gli outcome, sviluppando una mappa dell’impatto (una teoria del cambiamento), che mostra la relazione tra input, output e outcome.
3. Dimostrare gli outcome, gli impatti e attribuire loro valore.
4. Definire l’impatto. Raccolte le dimostrazioni degli outcome e dato loro un valore monetario, occorre scontare gli aspetti del cambiamento che sarebbero comunque avvenuti o che sono il risultato di altri fattori, chiarendo, quindi, le relazioni di causalità ipotizzate.
5. Calcolare lo SROI. Questa fase consiste nella somma di tutti i benefici, la sottrazione dei valori negativi e la comparazione tra risultato e investimento.
6. Restituire, utilizzare e integrare. Quest’ultimo passo, fondamentale, consiste nel condividere i risultati con gli stakeholder, integrando le nuove valutazioni nell’ottica della circolarità partecipativa.
Nei prossimi post approfondiremo le fasi, cercheremo di calarle, per quanto possibile, in situazioni concrete delle nostre attività e, quel che più conta, cercheremo di capire se questo vestito potrebbe calzare la nostra idea di Misurazione di Impatto.
A presto.

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4 commenti su “Social Return On Investment – Primo Tempo

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  4. Pingback: Atto Finale: Social Return On Investment | Lavoro Bene Comune

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