Lavoro Bene Comune

Più di un Blog…

In quanto a piangere sul latte versato…

…non ci batte nessuno…in questo siam bravi, nel mondo non profit, e la settimana appena trascorsa ci ha offerto numerose occasioni per poterci esercitare.

Lavoro Bene Comune Cooperativa Sociale Inserimento Lavorativo

Si scopre che la 381 non ci copre più

L’avevamo usata come una coperta, la legge 381/91 istitutiva delle Cooperative Sociali; in particolare quell’art.5 che consentiva all’Ente Pubblico, anche in deroga  alla  disciplina  in materia  di  contratti  della  pubblica  amministrazione,  di stipulare convenzioni con le cooperative  di inserimento lavorativo,  purchè finalizzate  a  creare  opportunità  di  lavoro   per   le   persone svantaggiate.

Quella deroga alla disciplina della contrattualistica pubblica era già stata più volte temperata dagli interventi dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ora ANAC) ma sembrava metterci al riparo, a volte in modo non giustificato e giustificabile (diciamo la verità), da procedure concorrenziali.

Questo fino alla Legge di Stabilità dello scorso dicembre, quando, sull’onda dello scandalo di Mafia Capitale e della 29 Giugno, un piccolo comma si aggiunge all’art.5 della legge 381 nella seguente formulazione:  «Le  convenzioni di cui al presente comma sono stipulate previo svolgimento di  procedure di selezione  idonee  ad  assicurare  il  rispetto  dei  principi  di trasparenza, di non discriminazione e di efficienza».

Proprio nelle ultime settimane, sono state così bloccate molte procedure di convenzionamento cui le cooperative erano giunte grazie al lavoro tradizionalmente svolto sul territorio, magari partendo dai piani di zona, da collaborazioni e co-costruzioni di progetti sociali…

La taglia XL è solo per le SPA

Le dieci Banche Popolari più grandi, con un attivo patrimoniale superiore agli otto miliardi, saranno costrette, per decreto, a diventare S.P.A.

Ciò comporterà il superamento del voto capitario dei soci (una testa un voto, a prescindere dal capitale posseduto).

La Banca d’Italia saluta la riforma come un grande passo: finalmente anche queste Banche saranno si uniformeranno ai criteri di trasparenza delle SPA…si, lo so, non sorridete, certa gente ha il dono dell’umorismo involontario, che invidia…

Le Banche Popolari ora piangono e fanno contro-proposte, ma si sono chiuse in difesa per decenni, impermeabili a qualunque tentativo di riforma e di trasparenza di gestione.

Fine del Social Value Act

Una volta tanto, all’estero non si sta meglio: non sarà esteso né potenziato il provvedimento con cui due anni fa si era cercato di inserire il “valore sociale” tra i criteri per affidare i servizi pubblici al terzo settore in Gran Bretagna.

Noi speravamo funzionasse, poteva essere un modello per uscire dalla logica imperante del massimo ribasso.

Cosa non è andato per il verso giusto? Il governo britannico evidenzia come “manchino criteri di conoscenza, comprensione e misurazione del valore sociale” che doveva essere alla base degli affidamenti.

A quando una vera proposta culturale?

Inutile lamentarsi e, appunto, piangere sul latte versato: si è mai visto che una legge possa precedere una proposta di tipo culturale?

Quali contenuti siamo stati capaci di portare, negli ultimi anni, per valorizzare il rapporto che costruiamo sul territorio, la particolarità della governance cooperativa, la ricaduta e l’impatto sociale del nostro intervento?

La Riforma del Terzo Settore, ferma alla XII commissione, rischia di essere l’ennesima occasione persa, né nelle audizioni dei soggetti non profit, né nella formulazione degli emendamenti da parte dei parlamentari si notano grandi visioni, proposte innovative…quando inizieremo a pensarci (o meglio, a ri-pensarci)?

Il latte, ops, il tempo scorre…

 

 

Annunci

3 commenti su “In quanto a piangere sul latte versato…

  1. davidevassallo
    21 febbraio 2015

    L’ha ribloggato su Appunti di lavoro.

  2. Pingback: Sotto Attacco! Cooperazione ed Etica della Responsabilità | Lavoro Bene Comune

  3. Pingback: La Riforma degli Appalti nell’era Cantone | Lavoro Bene Comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: