Lavoro Bene Comune

Più di un Blog…

Sotto Attacco! Cooperazione ed Etica della Responsabilità

Stiamo uscendo dalla crisi economica, ci dicono.

Siamo in piena crisi d’immagine, è sicuro.

Lavoro Blog Cooperazione Bene Comune ANAC Responsablità

Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione, non perde occasione per affermare la sua stima verso le cooperative sociali ma anche la sua convinzione che il meccanismo di affidamento dei lavori alle stesse (la convenzione diretta a fronte di inserimenti lavorativi di persone svantaggiate), in vigore fino allo scorso anno, fosse foriero di collusioni illecite.

Molto simile è la posizione di Gabrielli, prefetto di Roma impegnato purificare il sistema di appalti di Mafia Capitale.

E’ inutile piangere sul latte versato, ne abbiamo già parlato 🙂 , è meglio concentrarsi sulle possibilità concrete:

  1. L’ANAC ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere pareri finalizzati alla pubblicazione di Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali; è l’occasione per dire la nostra
  2. La Riforma del Terzo Settore dovrà aiutare l’impresa sociale! E’ ferma in parlamento e rischia di fare passi indietro nel contenuto…non stiamo a guardare…

Pensatoi

Ci serve pensare, occorre fare cultura, sono utili i “pensatoi”.

Tra fine estate e inizio autunno ne abbiamo due: il Workshop sull’Impresa Sociale (organizzato da IRIS Network) e le Giornate dell’Economia Civile di Bertinoro (organizzate da AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna).

Al WIS di Riva del Garda si è parlato di tornare ad investire nell’Impresa Sociale (qui i video di molti degli interventi), alle Giornate di Bertinoro si parlerà di nuovi meccanismi di produzione del valore sociale, di governance dei Beni Comuni, Valutazione dell’impatto sociale e, ovviamente, della Riforma del Terzo Settore.

Responsabilità

Ci sentiamo però più in sintonia, almeno in questo periodo, con il tema di un altro Festival, di per sé lontano dai temi imprenditoriali: il Festival della Mente di Sarzana.

Il tema di quest’anno era la Responsabilità: la capacità di rispondere dei propri comportamenti, rendendone ragione e accettandone le conseguenze.

 

 

Dal Dizionario di Filosofia Treccani troviamo una classica distinzione weberiana, particolarmente calzante con il momento che oggi sta vivendo l’impresa sociale:

Riflettendo sui rapporti tra etica e politica, Weber distingue due tipi di etica: l’etica delle intenzioni o dei principi, e l’etica della responsabilità o delle conseguenze. La prima è caratterizzata dal riferimento a un principio ideale, che costituisce l’unico criterio per distinguere il giusto dall’ingiusto. Per intraprendere o giudicare un’azione dobbiamo tenere conto soltanto dell’intenzione che la muove. Se l’intenzione è ‘buona’ – cioè se è ispirata a un principio giusto – l’azione sarà buona: quanto alle sue conseguenze, non dobbiamo preoccuparcene. Secondo l’etica della responsabilità, invece, per intraprendere o giudicare un’azione dobbiamo tenere conto delle sue possibili conseguenze. Chi opera in questo modo tiene conto dei difetti presenti nella media degli uomini e delle circostanze nelle quali bisogna agire: egli si sente responsabile delle conseguenze dei suoi atti.

Forza, ditemi che ormai l’abbiamo capito, nel non-profit: dal Bene non sempre discende il Bene…

 

 

Advertisements

Un commento su “Sotto Attacco! Cooperazione ed Etica della Responsabilità

  1. Pingback: Concorrenza, mia concorrenza! Linee Guida per l’affidamento di servizi ad enti del Terzo Settore e alle Cooperative Sociali | Lavoro Bene Comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 settembre 2015 da in Lavoro Bene Comune con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: