Lavoro Bene Comune

Più di un Blog…

Lavoro Bene Comune, Consigli di Lettura: L’Economia del Bene Comune

Su Christian Felber abbiamo già scritto in questo Blog (qui).

Blog Lavoro Bene Comune Economia del Bene Comune Felber
Di lui troviamo interessanti e stimolanti le proposte e il tentativo di sostituire le logiche competitive delle imprese con pratiche collaborative, senza uscire dall’economia di mercato; infatti, “L’economia del bene comune” di Felber si orienta a imprese e iniziative individuali proprio come l’economia profit.
Le imprese che la praticano, però, non sono in concorrenza tra di loro, ma collaborano per perseguire l’obiettivo del maggior bene comune e rispettano un codice etico condiviso.
Per Felber:

L’economia di mercato classica si basa su un mito che non ha evidenze scientifiche: la competizione. La competizione sarebbe necessaria, si afferma, per l’innovazione e la realizzazione dei propri obiettivi. Al contrario, la ricerca empirica rivela che la cooperazione è la strategia più efficace per motivare gli esseri umani e per raggiungere uno scopo. La cooperazione è definita come un gioco “win-win”, ossia un gioco in cui non ci sono perdenti, ma si vince o si perde tutti assieme. Mentre la competizione è basata su uno schema elementare di “vincitori” e “vinti”: se io perdo, tu vinci, e viceversa Nella concorrenza, il fattore che più motiva è la paura. Nella cooperazione è il condividere. Se abbiamo la prova pratica che la cooperazione è più efficiente della competizione, perché dovremmo continuare a basare il nostro sistema economico sulla seconda, anziché sulla prima? Dobbiamo partire da questa evidenza, o non ne usciremo mai.

Ecco il link per l’acquisto del libro: buona lettura!

P.S.

La rubrica segnala delle letture, i link rimandano a librerie e-commerce (come Streetlib o Amazon) in cui è possibile effettuare acquisti on-line dei volumi segnalati.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: